56.Biennale di Venezia/Eventi collaterali/ ’JumpintotheUnknown’/FutureRhythms/ NineDragonHeads in collaborazione con JoanofArt: a cura di Mike Watson

    NON-CONFERENCE. Installazione sonora/performance live electronics. Durata:24min.NON-CONFERENCE 2(S-CONCERTO). Live electronic performance. 22 NOV 2015 Un live set ironico che riutilizza I materiali della NON-CONFERENCE ,in forma dance/pop. Durata : un ora minimo. Simone Bertugno , in collaborazione con Massimiliano Nevi – BITBAZAR NON CONFERENCE E NON CONFERENCE 2(S-CONCERTO) sono stati presentati il 21e 22 Novembre in occasione dell’evento collaterale della 56 °biennale di Venezia ,’JumpintotheUnknown’ e sono stati prodotti per la due giorni conclusiva dell’evento FutureRhythms  organizzato da NineDragonHeadsin collaborazione conJoanofArt: a cura di Mike Watson- che ha visto dal 21 al 22 Novembre 2015 l’intervento di numerosi performer …

Bocs Art ‎. ResidenzaArtisticaCosenza. Luglio / Settembre 2015 / SUPERMASSIVEBLACKHOLE /abacadacaladaciaccia

Bocs Art ‎. ResidenzaArtisticaCosenza. Luglio / Settembre 2015 L’associazione culturale I Martedì Critici in collaborazione con il Comune e la Provincia di Cosenza, hanno sostenuto il primo progetto di “Residenza artistica Cosenza 2015”, che è stato inaugurato sabato 4 luglio alle ore 18.00, sul lungofiume di via Dante Alighieri, Cosenza.  La curatela del progetto è stata affidata dall’amministrazione comunale ad Alberto Dambruoso direttore artistico de I Martedì Critici.   SUPERMASSIVEBLACKHOLE /abacadacaladaciaccia, è un opera creata durante la residenza artistica di 2 settimane presso i Bocs Art di Cosenza , a cura di Alberto D’ambruoso. L’opera trasforma delle pre esistenze cercate sul territorio cosentino, …

Nuovi animali sociali

  FESTIVAL VILLA ADA ROMA INCONTRA IL MONDO 2015 / NUOVI ANIMALI SOCIALI dal 05 al 26 luglio 2015 / Progetto a cura di Valentina Gioia Levy / Installazioni ambientali, workshop e performances di: Lisa Batacchi – Elena Bellantoni & Mariana Ferratto – Simone Bertugno – Anita Calà con studio A3P – Stefano Canto – Girolamo Marri – Luana Perilli – Filippo Riniolo Simone Bertugno /Antropoluoghi / Site specific installation / Site specific performance Una serie di fosse di piccole dimensioni scavate nel terreno, illuminate dall’interno e coperte da un cubo sono abitate da dei piccoli feticci in terracotta. Questi reperti contemporanei ma senza …

LAND ART AL FURLO VI edizione. “TRA L’IMBRA E L’AMBRA”

Simone Bertugno – GRIGRI – 2015. PARCO-MUSEO SANT’ANNA DEL FURLO   La CASA DEGLI ARTISTI, Residenza Creativa marchigiana, presenta la sesta edizione di LAND ART AL FURLO_”TRA L’IMBRA E L’AMBRA” che si svolgerà dal 23 Agosto al 20 Settembre 2015 presso la sede dell’associazione nel borgo di Sant’Anna del Furlo, comune di Fossombrone, all’interno della Riserva Naturale Gola del Furlo. Grazie a Germano Serafini     http://www.landartalfurlo.it/ http://www.artnoise.it/ai1ec_event/land-art-al-furlo-vi-edizione-tra-limbra-e-lambra/?instance_id= http://www.ilrestodelcarlino.it/pesaro/land-art-furlo-mostra-40-artisti-1.1242517

RUFA CON SIMONE BERTUGNO

IL TALK Il 25 marzo l’artista affronta il tema della materia Mercoledì 25 marzo l’Accademia RUFA propone un nuovo Talk. Questa volta il protagonista dell’incontro sarà il poliedrico artista Simone Bertugno, la cui ricerca si articola attraverso molti linguaggi, dalla scultura alla composizione, dalla scrittura all’installazione. Il fil rouge dell’incontro sarà la materia, intesa nel suo rapporto con lo spazio che determina la scelta dei materiali e la possibilità di creare una relazione con l’osservatore e l’ambiente circostante. Verranno presentati gli ultimi lavori dell’artista, approdando nel mondo della ceramica, eseguendo varie ricerche formali visibili nei suoi lavori come Matermateria, Fireworks …