MAAM / Rebirth day (and night)

http://www.artribune.com/dettaglio/evento/41033/maam_rebirth-day-and-night/

MAAM_Rebirth-day [and night]
Domenica 21 dicembre, 2014
Dalle ore 12.00
MAAM Museo dell’Altro e dell’Altrove di Metropoliz_città meticcia
Via Prenestina, 913 Roma
Domenica 21 dicembre, nonostante la tempesta solare prevista dalla NASA, e i tre giorni di oscurità che ne seguirebbero, il MAAM Museo dell’Altro e dell’Altrove di Metropoliz_città meticcia festeggerà anche questo anno il solstizio d’inverno. Una giornata all’insegna dell’arte, che figura – fu già così nel dicembre scorso – nel programma delle iniziative per il Rebirth-day promosso dalla Fondazione Pistoletto. In questa occasione saranno presentate tutte le opere realizzate a Metropoliz nel corso dell’autunno. Previste anche numerose performance, tutte in anteprima assoluta.
La giornata si aprirà, infatti, alle ore 12 con una visita guidata sulle note di Handel, Verdi, Beethoven, Bach, un racconto che si immagina nel prossimo 3014 e che inizia “c’era una volta mille anni fa…”, una proposta di Furio Vallitutti per un ensamble di archi e voce. A seguire la performance “Portrait #1” di Collettivo Illimine, e infine quella di Francesca Fini MECCANIMUS (con Anna Bastoni e Pierpaolo Caputo a cura di Lori Adragna) che sceglie di fondere i linguaggi del teatro, della danza contemporanea e della videoarte, proponendo un testo fatto di corpi pulsanti e presenti, di gesti, immagini in movimento, di congegni elettronici interattivi. A sorpresa l’azione infuocata di Paolo Buggiani. Chiude, a notte fonda, il cantiere di Geologika Collettiva nella stanza del “sacro fuoco”: un “Consiglio di Terra”, la costruzione partecipata e infestata dell’assemblea in terra battuta, sull’onda dei 432HEARTHZ di esposizione elettronica di Proprietà Pirata.

http://presstletter.com/2014/12/interno-14-maam_il-museo-sulla-luna-cura-di-giorgio-de-finis/

IL MAAM E IL TERZO PARADISO: TO THE MOON AND BACK.

Il MAAM partecipa al Rebirth day 2014 con una nuova missione spaziale.
Grazie a Daniela de Paulis, e alle tecnologie messe in campo dal suo progetto Opticks, il Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto e il museo dell’altro e dell’altrove di Metropoliz, rappresentato da un nutrito gruppo dei suoi artisti, nelle prossime settimane raggiungeranno la Luna. Lo spazio pubblico più grande del sistema Terra, un foglio bianco dove ognuno può scrivere ciò che gli pare, questa volta riceverà l’invasione aliena dell’arte.
Un viaggio go and back che sarà raccontato dalla mostra “Il museo sulla Luna” a cura di Giorgio de Finis, ospitata nello spazio “Interno 14” dal 22 dicembre al 6 gennaio.